Alberto Bagetto
vasaio
grès e porcellana


Perchè acquistare artigianato manuale


Buy handmade
E' unico, originale, esclusivo.
Ogni creazione lavorata a mano in quanto tale è diversa dall'altra. Non ci sono due oggetti fatti a mano uguali e questo rende ogni oggetto unico.
E' fatto a mano dall'inizio alla fine
. A partire dalla ideazione, alla progettazione, alla creazione, fino al confezionamento e alla spedizione, tutto è fatto a mano.
E' fatto da una persona che ama quello che fa.
Dietro ad ogni oggetto artigianale c'è una persona che ama quello che fa. Ogni creazione è realizzata con passione, amore e cura per il dettaglio. E' per questo che il creativo/artigiano/designer mette il suo nome e la faccia su quello che fa. 
E' un chiaro messaggio
. Quando regali a qualcuno o ti regali un oggetto fatto a mano, stai dicendo a quella persona che si merita qualcosa di unico e di speciale. Non gli stai donando un qualsiasi pezzo di plastica, ma l'attenzione, la maestria che quell'oggetto ha respirato mentre veniva creato.
Crea un rapporto diretto con il creativo.
Comprare un oggetto fatto a mano dà l'opportunità di conoscere la persona che lo ha realizzato. Questo è un modo diverso di fare acquisti: lo shopping consapevole cambierà le regole del commercio.
iamapotter
Sostiene la creatività.
Acquistare un oggetto fatto a mano è un modo importante per sostenere direttamente l'artigianato e la creatività. E' un modo per premiare il talento, la passione, la cura, la responsabilità. La scelta di acquistare handmade sostiene la realizzazione di un sogno e gratifica un artista che non crea per diventare ricco: la sua vera ricchezza è poter continuare a fare quello che fa.
Evita inutili passaggi di soldi.
Quando compri direttamente dal creativo/artigiano il denaro non fa passaggi intermedi e il prezzo non si gonfia: quello che paghi è il vero valore dell'oggetto e il dovuto va direttamente nelle mani di chi lo ha creato.
Incoraggia a coltivare le tradizioni
. Gli oggetti artigianali spesso sono il frutto di attività manuali che stanno scomparendo. Acquistare un oggetto fatto a mano è l'unico modo per non far morire tecniche manuali antiche che in pochi sanno fare.
Sostiene le realtà locali.
Sostenere artigiani locali è una scelta consapevole, un segno importante da lanciare a tutti per sostenere i più piccoli. Un segno per far capire che ci piace di più avere un legame con chi produce cultura, piuttosto che con uno scaffale muto di un grande magazzino.
Buy handmade
E' trasparenza.
Puoi conoscere dove, come e da chi è stato fatto l'oggetto che hai comprato
E' un modo per educare.
Acquistare un oggetto fatto a mano è un modo per dimostrare alla gente e ai nostri figli che non tutto in questo mondo è fatto in serie e che non è bello solo quello che ci arriva "omogeneizzato". Insegnare loro ad  amare ed apprezzare l'unicità e l'imperfezione è un buon sistema per dare nuove ispirazioni.
Ha una storia.
Ogni oggetto creato si porta dietro una storia che è un mix di tanti elementi: a partire da cosa ha ispirato l'artista, per passare alla scelta del materiale utilizzato, dalle difficoltà avute nel crearlo alle gioie provate al suo termine, tutto contribuisce a creare una storia intorno a quell'oggetto. Il valore dell'oggetto così aumenta, diminuendo le probabilità che questo possa essere buttato via.